Tumore alla mandibola - Tipi

Sei in:  Home / Tumore alla mandibola / Tipi

Tipi di tumore alla mandibola

Un tumore è una crescita causata da una sovrapproduzione di cellule. Una cisti è simile ad un tumore tranne che per il fatto che è piena di fluido. Sia i tumori che le cisti possono formarsi nelle ossa della regione maxillofacciale, più frequentemente nella mascella inferiore o mandibola.

Le cisti benigne e i tumori delle ossa della mandibola sono più spesso odontogeni, nel senso che provengono dal tessuto connesso ai denti. Il tipo più frequente di crescita odontogena sviluppa in prossimità di denti inclusi e si chiama cisti dentigera. Essa si verifica quando il follicolo di un dente incluso continua a crescere anche se il dente non è in grado di erompere. Questa crescita può causare la formazione di una cisti o tumore che può danneggiare i denti circostanti e l’ osso.
Un altro tipo di cisti odontogena si chiama cheratocisti odontogena. Questo tipo di cisti si trova più frequentemente nella mandibola, anche se a volte può comparire nella mascella. Può crescere molto rapidamente e può essere difficile da rimuovere completamente, spesso dovendo ricorrere ad un secondo intervento di rimozione chirurgica.
Due tipi di cisti benigne non odontogene sono le semplici cisti (traumatiche) e le cisti aneurismatiche. Queste si verificano più frequentemente in adolescenti o giovani adulti, le cui ossa sono ancora in crescita. Si pensa che talvolta siano causate da un trauma, ma spesso la loro causa non può essere determinata. Esse possono formarsi in qualsiasi osso del corpo, compresa la mandibola. Anche se non sono di per sé pericolose, queste cisti possono indebolire la mandibola e renderla più sensibile a fratture.
I tumori sono spesso benigni, ma possono anche essere maligni (cancro ). I tumori maligni dell'osso della mandibola sono o primari, il che significa che il tumore ha avuto origine lì, o secondari, il che significa che il tumore ha metastatizzato, ossia si è diffuso alle ossa della mandibola da un'altra zona del corpo. Il tumore alle ossa primario nella zona maxillo-facciale è molto raro. I tumori maligni in questa regione sono con più probabilità metastasi di un tumore originato in altre parti del corpo.

I tumori della mandibola sono spesso diagnosticati come osteosarcomi, tumore maligno che origina nel midollo. Il tumore alla mandibola rappresenta l'8 % dei casi di osteosarcoma. Di solito, gli osteosarcomi riguardano le braccia e le gambe, soprattutto in prossimità delle articolazioni del ginocchio. Il sarcoma di Ewing è un altro tipo di tumore osseo primario che può verificarsi nella mandibola. L'esame microscopico dei tessuti affetti da sarcoma di Ewing mostra la formazione di piccole e rotonde cellule blu.

 

Evitare giudizi errati

I pazienti tendono a giudicare il dolore provocato dal tumore alla mandibola come un mal di denti e di conseguenza possono utilizzare antidolorifici per cercare di risolvere il problema. Tuttavia, come ovvio, questi accorgimenti non funzionano e rimandano ulteriormente la consultazione con il medico, la quale deve essere un must assoluto per una corretta diagnosi.