Il tumore della bocca ( o tumore del cavo orale ) è una malattia in cui si formano cellule cancerogene nelle labbra, nella cavità orale e nella cavità orofaringea, ossia la parte della gola che si trova subito dietro la bocca.
Il tumore della bocca può svilupparsi in una delle seguenti aree :
Le informazioni presenti in questo articolo sono fornite soltanto per educare il lettore. Non sono destinate ad essere un sostituto della consulenza con un medico esperto.
Per approfondimenti sull’argomento Tumore della bocca e prendere contatto con un chirurgo maxillo facciale questo articolo suggerisce: nessun chirurgo selezionato.
La maggior parte dei tumori della bocca iniziano a livello delle cellule squamose, le sottili cellule piatte che rivestono le labbra, la cavità orale e dell'orofaringe. Il tumore che si forma nelle cellule squamose è chiamato carcinoma a cellule squamose.
Il numero di nuovi casi di tumore della bocca e il numero di decessi per tumore della bocca sono diminuiti lentamente.
Il numero di nuovi casi e decessi per tumore della bocca è lentamente diminuito nel corso degli ultimi 30 anni. Tuttavia, il numero di nuovi casi di tumore orale causati da alcuni tipi di papillomavirus umano ( HPV) è aumentato. Un tipo di HPV, chiamato HPV 16, con facilità passa da una persona all'altra durante l'attività sessuale. Una eziologia recentemente identificata, e la stessa che è responsabile della maggior parte dei tumori cervicali nelle donne
Anche se il tumore della bocca si verifica in tutti gli adulti, esso si verifica più frequentemente negli adulti più anziani. Inoltre, il tumore della bocca si presenta più spesso nei neri che nei bianchi e negli uomini che nelle donne.
Il tabacco e l’alcol possono influenzare il rischio di sviluppare il tumore della bocca.
Tutto ciò che aumenta la possibilità di contrarre una malattia è chiamato fattore di rischio. Avere un fattore di rischio non significa che ci si ammalerà di tumore, come non avere fattori di rischio non significa che non sarà possibile ammalarsi di tumore. Le persone che pensano di essere a rischio dovrebbero discuterne con il loro medico. I fattori di rischio per il tumore della bocca sono i seguenti: