Ogni malato di tumore della bocca è differente. Lo specialista in chirurgia maxillo facciale ha una vasta esperienza che gli consente di fare una corretta stadiazione e diagnosi della malattia, e di sviluppare un piano di trattamento che sia su misura per lo specifico tipo di tumore della bocca di cui è affetto il paziente.
Tumore a cellule squamose. Più del 90 % dei tumori che si presentano nella cavità orale e dell'orofaringe sono carcinomi a cellule squamose. Normalmente, la gola e la bocca sono rivestiti dalle cosiddette cellule squamose, le quali sono piatte e disposte a modo di squame. Il carcinoma a cellule squamose si attua quando alcune cellule squamose divengono anormali.
Carcinoma verrucoso. Circa il 5 % di tutti i tumori della bocca sono il carcinoma verrucoso, che è un tipo di cancro a crescita molto lenta costituito da cellule squamose. Questo tipo di tumore della bocca raramente si diffonde ad altre parti del corpo, ma può invadere il tessuto circostante il sito di origine.
Tumore delle ghiandole salivari. Questa categoria comprende diversi tipi di tumore della bocca, che possono sviluppare sulle ghiandole salivari minori, le quali si trovano in tutto il rivestimento della bocca e della gola. Questi tipi di tumore della bocca includono il carcinoma adenoideo cistico, il carcinoma mucoepidermoide, e l’ adenocarcinoma polimorfo a basso grado.
Linfoma. Il tumore della bocca che si sviluppa nel tessuto linfatico, che è parte del sistema immunitario. Le tonsille e la base della lingua contengono entrambi tessuto linfoide.
Tumori benigni della cavità orale e orofaringea. Diversi tipi di tumori non cancerosi e di condizioni favorevoli al tumore possono insorgere nella cavità orale e dell'orofaringe. A volte, queste condizioni possono evolvere in cancro. Per questo motivo, i tumori benigni, che di solito non si ripresentano, vengono spesso rimossi chirurgicamente.
I tipi di lesioni benigne comprendono:
Leucoplachia e eritroplachia: Queste condizioni non cancerose comportano la presenza di alcuni tipi di cellule anormali nella bocca o nella gola. Con la leucoplachia è visibile una superficie bianca, e con l’ eritroplachia, vi è una zona rossa, piatta o leggermente rialzata, che spesso sanguina quando viene strusciata. Entrambe le condizioni possono essere precancerose, cioè possono sviluppare in diversi tipi di tumore. Quando si verificano queste condizioni, viene fatta una biopsia o un altro tipo di test per determinare se le cellule sono cancerose.
Nella maggior parte dei casi la leucoplachia è benigna: circa il 25% dei casi di leucoplachia sono cancerosi al momento della prima scoperta o diventano precancerosi. L’ eritroplachia è solitamente più grave, con circa il 70% dei casi cancerosi sia al momento della diagnosi che successivamente.