Il successo del trattamento del tumore della lingua dipende dalla fase in cui la condizione viene diagnosticata, il grado di diffusione, e la salute generale del paziente.
Il trattamento del tumore della lingua ha esiti positivi quando viene intrapreso in una fase precoce della malattia. Alcuni sintomi del tumore della lingua possono essere rilevati facilmente, mentre altri sono difficili da identificare. É essenziale che si informi il medico, se avete il minimo dubbio sui sintomi che avete, lievi o gravi che siano.
Il trattamento del tumore della lingua dipende in gran parte dalla fase in cui viene effettuata la diagnosi, dalla gravità della malattia e dalla sua diffusione.
In generale, la chirurgia è l'opzione di trattamento nelle prime fasi del cancro della lingua. I medici incorporano anche la radioterapia e / o la chemioterapia nel piano di trattamento. La radioterapia viene utilizzata dopo l'intervento chirurgico per annientare le cellule tumorali residue. La chemioterapia si compone di alcuni farmaci per influenzare cura. La chirurgia ricostruttiva viene eseguita per ristabilire le normali funzioni.
Le opzioni di trattamento del tumore della lingua sono: la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia, la chirurgia ricostruttiva e la riabilitazione.
La chirurgia è il trattamento del tumore della lingua più raccomandato e largamente usato. La posizione, la dimensione e l'estensione del tumore influenzano la procedura. La resezione del tumore comporta un'operazione atta a rimuovere l'intero tumore dalla lingua. Tecniche chirurgiche mini-invasive vengono utilizzate quando possibile per trattare il tumore della lingua. Piccoli tumori nella lingua possono essere asportati mediante cauterizzazione laser. Questa procedura elimina l'intero tumore, senza avere un impatto sulle funzioni della lingua. Se il tumore è profondo, l'asportazione dei linfonodi circostanti è raccomandato.
L’asportazione chirurgica della massa tumorale è seguita da radioterapia. La radioterapia aiuta ad annientare le cellule tumorali che possono essere rimaste dopo l'intervento chirurgico. Il radioterapista provvede ad irradiare ad alta concentrazione le cellule tumorali della lingua con la massima precisione, risparmiando il tessuto sano e accorciando i tempi di intervento.Le cellule tumorali sono esposte a raggi X ad alta energia per distruggere le eventuali cellule tumorali residue. Anche la radioterapia a fasci e i radioisotopi possono essere utilizzati per distruggere le cellule tumorali. Al paziente possono essere somministrate 2 tipi di radioterapia: interna ed esterna.
Spesso in combinazione con la radioterapia, la chemioterapia utilizza farmaci antitumorali per distruggere le cellule tumorali in tutto il corpo. Può essere un'opzione se il tumore della lingua si è diffuso ai linfonodi vicini. Diversi farmaci chemioterapici possono essere combinati per attaccare le cellule tumorali della lingua a diversi stadi del loro ciclo di crescita e diminuire la probabilità di resistenza ai farmaci.
Il trattamento del tumore della lingua via chemioterapica è necessario nei casi in cui il tumore non è più localizzato, e potrebbe aver invaso le strutture circostanti ed i linfonodi. Gli oncologi somministrano la chemioterapia per via orale o per vena. Il trattamento del tumore della lingua tramite chemioterapia utilizza farmaci per distruggere le cellule tumorali.
La terapia farmacologica mirata è indirizzata sulle cellule cancerose che vanno ad interferire con la crescita delle cellule a livello molecolare. Spesso si combina con la chemioterapia e / o la radioterapia come parte di un piano di trattamento del tumore della lingua.
A seguito di intervento chirurgico di asportazione del tumore della lingua, la chirurgia ricostruttiva diventa necessaria per conservare o reintegrare le sue funzioni, come la masticazione, la deglutizione ed il linguaggio. La chirurgia ricostruttiva ripristina la normale struttura della lingua, dal momento che essa può essere stata alterata dopo l'asportazione del tumore. La chirurgia migliora l'aspetto del viso e ristabilisce le funzioni dopo l'intervento chirurgico.
La riabilitazione è un aspetto molto importante del trattamento del tumore della lingua. I nutrizionisti, i fisioterapisti, i logopedisti, gli esperti di deglutizione e di terapia occupazionale, aiutano il paziente con la riabilitazione. Il numero di sessioni di terapia di cui il paziente ha bisogno dipende dalla gravità della condizione e dall’importanza degli effetti collaterali derivati dalle precedenti procedure di trattamento. I pazienti vengono riabilitati a masticare, deglutire, parlare e a mantenere le loro piene capacità.