Se voi o il vostro medico sospettate di avere un tumore della parotide dovreste rivolgervi quanto prima ad un chirurgo maxillo facciale o chirurgo otorinolaringoiatra. Una storia accurata e un esame fisico completo saranno quindi condotti dal vostro chirurgo. Saranno prescritti una TAC ( un esame a raggi x che aiuta a determinare la dimensione e la posizione dei tessuti della parotide ) o una risonanza magnetica ( un test di imaging che non utilizza raggi X e contribuisce a determinare la dimensione e la posizione dei tessuti della parotide ). É utile anche una biopsia con ago sottile ( prelevare una piccola quantità di tessuto dalla parotide per vedere se sono presenti cellule maligne ), di solito "guidata” con l'uso di ultrasuoni.
Biopsia della parotide con ago
Se si hanno segni o sintomi che potrebbero essere causati da un tumore della parotide o delle ghiandole salivari, il medico effettuerà esami e test per scoprire se si tratta di cancro o di qualche altra condizione. Se viene trovato il tumore, altre prove possono essere effettuate per scoprire se si è diffuso.
Di solito il primo passo è quello di prendere in considerazione la storia medica del paziente. Il medico chiederà informazioni riguardo ai sintomi ed alla loro prima comparsa. Potrebbe fare indagini anche su possibili fattori di rischio di cancro a cui si è esposto e / o si espone ancora il paziente, e chiedere informazioni sullo stato di salute generale.
Durante l' esame fisico il medico esaminerà con attenzione la bocca e le zone ai lati del viso e intorno alle orecchie e alla mascella del paziente, e andrà a sentire se i linfonodi ( noduli sotto la pelle) sono ingrossati nella zona del collo, dal momento che questi potrebbero essere un segno di diffusione del cancro.
Il medico dovrà anche verificare la presenza di intorpidimento o debolezza in una parte del volto ( che può accadere quando il cancro si diffonde ai nervi ), e qualsiasi altro problema correlato che il paziente potrebbe avere.
Se i risultati di questo esame sono anormali, il medico può ordinare esami di imaging o indirizzare il paziente ad un medico specialista in otorinolaringoiatria o maxillo facciale, che farà un esame più approfondito della testa e del collo.
Leggi anche Diagnosi tumore della parotide - Approfondimenti